ARCI Report

Morire di lavoro di Daniele Segre (88', 2008) è un film documentario sul settore delle costruzioni in Italia, in cui racconti e testimonianze di lavoratori e familiari di lavoratori morti sul lavoro ci parlano degli incidenti nei cantieri edili, dell'orgoglio del mestiere e di come lo si è appreso, della sicurezza e della sua mancanza, di caporalato e sfruttamento.
Pur presentato un anno fa in anteprima sia alla Camera dei deputati che al Parlamento europeo e vincitore di recente del premio Anmil 2008, Morire di lavoro è un'opera bella e importante senza una vera distribuzione.
L'Ucca aderisce e invita ad aderire all'appello di Articolo 21 affinché il film sia trasmesso dal servizio pubblico televisivo, che si può sottoscrivere sul sito dell'associazione www.articolo21.info. In attesa che la Rai batta un colpo, il dvd di Morire di lavoro si può richiedere per uso privato direttamente sul sito dell'autore, dov'è in vendita a 15 euro, più le spese di spedizione, e sul quale sono anche segnalate le proiezioni del film in giro per l’Italia.